
L’uomo è un animale?
L’essere umano è ben più complicato e sfaccettato e la sua particolarità, è mia opinione, che vada considerata la sua fantasia o capacità di immaginare, che sfocia nella creatività. Nonostante gli animali compiano opere talvolta fantastiche, quest’ultime non possono essere considerate creazioni creative. Gli uccelli, ad esempio, costruiscono dei nidi che, a livello “ingegneristico” potrebbe far impallidire molti uomini, così come le api nel costruire i loro alveari, i cui buchi esagonali sono al limite della perfezione. Questa capacità, tuttavia, va considerata sempre un istinto, quindi qualcosa di genetico, non legato alla fantasia. Ogni uccello costruirà il suo nido in modo fantastico ed ogni ape creerà un meraviglioso alveare, perché questo è ciò che gli impone il loro istinto.
Essere umani, quindi, non vuol dire essere razionali, ma saper rendere “qualcosa che non è in qualcosa che è ”, uscendo dalla visione piatta e rigida che appartiene a chi utilizza solo la ragione per comprendere ciò che accade.
Luca Menenti (Psicologo Talenti Roma) riceve tutti i giorni presso lo studio di Roma, zona Talenti-Montesacro-Bufalotta.
