
Babbo Natale esiste?
Si potrebbe ritenere che Santa Klaus sia legato esclusivamente ad una ricerca di soddisfazione verso qualcosa di materiale. Secondo me, tuttavia, ciò che realmente smuove i nostri animi è qualcosa di molto più sottile ed importante.
Ritengo che l’aura magica intorno a Babbo Natale sia legata alla profonda “speranza certezza” che, almeno da bambini, ha accomunato ognuno di noi, di trovare un altro essere umano che sarà in grado di soddisfare i nostri desideri. È vero che si ricevono, maggiormente, in dono oggetti, però la materialità è data dal senso che attribuiamo alle cose e penso che il senso che un bambino attribuisce a quei regali sia tutt’altro che materiale.
Crescendo, ovviamente, smettiamo di credere a Babbo Natale e, molti di noi, anche che esista la possibilità di trovare un rapporto in cui essere corrisposto. Questa disillusione può avvenire per i motivi più diversi, ma principalmente penso avvenga come reazione di fronte alle delusioni che ci si trova a fronteggiare nel corso della vita. Non dovremmo mai smettere, tuttavia, di credere nell’esistenza di Babbo Natale perché la possibilità cui facevo riferimento prima è reale e continua ad esserlo per tuta la vita. Si può trovare dei rapporti umani soddisfacenti ed in cui realizzarsi, così da rendere quel senso di magia che avvertivamo da bambini, se pur in modo diverso e più maturo, reale.
Luca Menenti (Psicologo Monte Sacro) riceve tutti i giorni presso lo studio di Roma, zona Talenti-Monte Sacro-Bufalotta.
