AMBITI TERAPEUTICI
Disturbi Apprendimento
Non è sufficiente, infatti, prendere consapevolezza dell’intelligenza di un bambino o del modo in cui sa scrivere, leggere o fare i calcoli. Bisogna anche comprendere il modo in cui quest’ultimo riesce ad utilizzare le sue potenzialità. Il lavoro con il bambino, per tanto, si baserà sul riuscire ad integrare gli aspetti cognitivi con quelli affettivi.
![disturbi-apprendimento](https://lucamenenti.it/wp-content/uploads/2021/03/disturbi-apprendimento.jpg)
DIAGNOSI
Criteri Diagnostici
- Imprecisioni nella lettura di parole o fatica e lentezza;
- Difficoltà nella comprensione del testo;
- Fatica nel fare lo spelling;
- Difficoltà negli elaborati scritti;
- Fatica con il calcolo o nella gestione del concetto di numero;
- Difficoltà nell’assimilare il ragionamento matematico;
- Le competenze scolastiche colpite devono risultare molto al di sotto rispetto alle corrispondenti tappe evolutive.
APPROCCIO
La mia Esperienza
Nella maggior parte dei casi la componente emotiva è centrale nei disturbi dell’apprendimento. In base alla mia esperienza con bambini e ragazzi con Dsa, sia in interventi individuali che di gruppo, ho potuto verificare come la maggior parte dei bambini, una volta elaborata e sbloccata la componente emotiva, ottengono importanti risultati anche sul piano degli apprendimenti.
(Psicoterapeuta Talenti)
Studio Roma:
– Via Filippo Antonio Gualterio, 60 ( Montesacro, Talenti, Conca d’Oro )
Studio Grottaferrata:
– Via Vincenzo Bellini, 20